22 Luglio 2017
immagine di testa


percorso: Home

Terminologia immobiliare

ABITABILITA´
Idoneità di un´unità immobiliare per essere abitata secondo i requisiti stabiliti dalle legge.

ABUSO EDILIZIO
Opera edilizia non autorizzata, o diversa da quanto stabilito nel progetto approvato.

ACCERTAMENTO
Controllo eseguito dal fisco, anche nel caso di compravendita di immobili, tendente a verificare la dichiarazione effettuata da parte dei contribuenti, comunicando poi la sua valutazione

AUTORIZZAZIONE EDILIZIA
Autorizzazione concessa dal sindaco di compiere opere edili senza pagamento di oneri.

BOLLO
(Imposta) E´ una tassa imposta dallo stato che, impone l´uso della carta bollata. L´inosservanza di tali prescrizioni dà luogo, ad una sanzione pecuniaria.

CAPARRA CONFIRMATORIA
E´ un anticipo sul prezzo d´acquisto dell´immobile. Viene versata dall´acquirente quando firma il compromesso e impegna entrambi le parti alla conclusione dell´affare. Se l´acquirente si ritira dall´affare perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall´impegno sarà lui a dover rendere all´acquirente la soma ricevuta, oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.La parte che rispetta i patti (cioè che non si ritira) può ricorrere in giudizio per ottenere quanto stabilito in contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento del danno subito.

CAPARRA PENITENZIALE
E´ una somma di denaro prestabilita a indennizzo dell´eventuale recesso dal un contratto. In questo modo il venditore e il compratore hanno già stabilito la possibilità di recedere dal contratto pagando appunto una penitenza. Nel caso sia il compratore a recedere perde quanto versato, in caso sia il venditore deve restituirla doppia. Con questa formula viene preventivamente esclusa la possibilità di richiedere al giudice il trasferimento della proprietà o di richiedere un risarcimento di danni. Se non risulta il contrario s´intende per caparra sempre quella penitenziale

CANONE DI LOCAZIONE
Somma di denaro pagata periodicamente dal conduttore (inquilino) al locatore (proprietario) in cambio del godimento di un immobile. Nel linguaggio comune è chiamato "pagamento dell´affitto" o "l´affitto".

CATASTO
Il catasto è l´inventario dei beni immobiliari esistenti in uno Stato. Scopo principale del catasto è quello fiscale. Altre funzioni secondarie ne derivano in quanto dalla consultazione dei registri catastali si possono rilevare l´accertamento della proprietà, la stima delle unità immobiliari, la stima dei terreni

CAUZIONE
Somma di denaro data come garanzia

CATEGORIE CATASTALI
La formazione delle categorie consiste nell´individuare in ciascuna zona le varie categorie di immobili. La qualificazione si basa nel distinguere gli immobili in funzione della loro destinazione ordinaria e permanente.

CLASSE CATASTALE
Ogni categoria viene suddivisa in tante classi quanti sono i gradi notevolmente diversi delle rispettive capacità di reddito. Alla classe di minor reddito viene attribuito il n.1, alla classe di maggior reddito il numero più alto.

COMPRAVENDITA
E´ un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa verso il corrispettivo di una somma di denaro (prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa; la consegna costituisce una delle obbligazioni del venditore

COMPROMESSO
Contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione. Il compromesso è denominata anche "contratto preliminare" o "promessa di vendita"

CONDOMINIO
Si ha un condominio quando si hanno 4 o più proprietari di porzione di edificio verticale , aventi parti comuni, ossia pertinenze degli appartamenti, quali androni, scale tetti ecc. se sono meno di 4 si ha la comunione.

CONDONO EDILIZIO
Le Leggi 47/85 e 724/94 regolano eventuali abusi posti in essere dal proprietario successivamente alla costruzione di un immobile quali ad esempio l´apertura di una finestra, la copertura di un terrazzo ecc. In caso di acquisto di un immobile è importante recuperare e verificare tutta la documentazione inerente al relativo condono nonchè tutte le ricevute di versamento effettuate dal venditore.

DEMANIO
Indica quei beni appartenenti allo Stato, Regione, Provincia e Comune, che servono in modo diretto al raggiungimento dei fini pubblici.

DIRITTO DI ABITAZIONE
E´ un tipo limitato di usufrutto d´abitazione. Consiste nel diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Il diritto di abitazione non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare

DISTANZE NELLE COSTRUZIONI
In questa materia hanno importanza i regolamenti comunali; questi stabiliscono la distanza fra edifici, in mancanza provvede il codice civile stabilendo che la distanza non può essere inferiore a tre metri.

FORMA AD SUBSTANTIAM
Per gli atti di maggiore importanza la legge esige una particolare forma che è poi quella scritta. In questa ipotesi la forma è prescritta ad substantiam: l´atto cioè non è valido se non è fatto con la forma stabilita.

GARANZIA PER EVIZIONE
E´ l´insieme degli obblighi che incombono al venditore. L´evizione è la garanzia che la cosa venduta non appartiene ad altri che la possano rivendicare. L´evizione si verifica quando risulta che la proprietà della cosa venduta spetta ad un terzo

GARANZIA PER I VIZI
La garanzia per i vizi concerne l´immunità della cosa da difetti che la rendono inidonea all´uso o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.

I.C.I.
Imposta comunale sugli Immobili

IMPOSTA SOSTITUTIVA
Trattenuta di imposta operata direttamente da una delle controparti in una transazione per conto del Fisco

LASTRICO SOLARE
E´ il tetto, non inclinato, dell´edificio, chiamato terrazzo se agibile

LOCATARIO
Sinonimo di inquilino.

LOCATORE
E´ il proprietario che dà la casa in affitto

LOCAZIONE
E´ il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all´altra (locatario) una cosa immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo.

MANDATO
E´ il contratto con cui una parte assume l´obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell´interesse dell´altra parte.

MANUTENZIONE ORDINARIA
Consiste nel riparare o rinforzare senza alcuna formalità amministrativa parti della struttura, delle murature e della copertura di un edificio. Riparare e sostituire le finiture interne delle costruzioni, installare serramenti, installare e spostare pareti mobili. All´esterno dei fabbricati vengono considerati di manutenzione ordinaria il ripristino della facciata, la riparazione e sostituzione degli infissi, il rifacimento del tetto, l´installazione di grate, interventi di manutenzione del verde.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Per realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria occorre presentare un progetto edilizio e l´autorizzazione può essere ottenuta anche tramite il silenzio assenso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Consiste nel realizzare interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti delle strutture delle costruzioni

MANSARDA
Ambiente con finestre, ricavato in un sottotetto

MEDIATORE
Elementi qualificanti del mediatore sono l´autonomia e l´ imparzialità. Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse. Se l´affare è concluso per effetto del suo intervento questo ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti

PERTINENZA
E´ una cosa posta a servizio o ad ornamento di un´altra cosa, senza costituirne parte integrante ma in funzione di accrescerne l´utilità o il pregio. Esempi di pertinenza: il box, la cantina destinati al servizio di un´abitazione.

PIGNORAMENTO
La forma più importante del processo esecutivo ha per oggetto l´espropriazione dei beni del debitore in caso questi non adempia al pagamento dovuto. Le forme di questo procedimento sono regolate dal codice. Il pignoramento è l´atto con cui si assoggetta il bene all´azione esecutiva e quindi alla sua vendita.

POSSESSO
Il possesso consiste nell´avere la disponibilità della cosa, ossia nell´avere la possibilità di utilizzarla e di esercitare su di essa qualunque potere.

PRELAZIONE
E´ il diritto di soddisfarsi sui beni del debitore a preferenza di altri debitori. Le cause legittime di prelazione sono il pegno, l´ipoteca e i privilegi

PRELIMINARE
E´ il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare. La promessa di vendita è denominata anche "promessa di vendita" o "compromesso

PRESCRIZIONE
Produce l´estinzione di un diritto per effetto dell´inerzia del titolare del diritto stesso che non lo esercita o non lo usa per il tempo stabilito dalla legge.

PROCURA
E´ l´atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. La procura serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.

PROPOSTA
Atto che precede il perfezionamento del contratto Consiste nella dichiarazione del proponente a dare o fare qualcosa. La volontà contrattuale si perfeziona con l´accordo o con il consenso di colui al quale la proposta è destinata.

PROVVIGIONE
E´ il compenso che spetta all´intermediario a fronte della prestazione dallo effettuata

REGISTRAZIONE
Consiste nel deposito del documento o contratto presso l´Ufficio del Registro, prevalentemente a scopi fiscali. Può avere importanza a sotto l´aspetto del diritto privato, in quanto costituisce il mezzo di prova per dimostrare la data di una scrittura privata di fronte ai terzi. L´omissione della registrazione non produce l´invalidità del contratto, ma ne impedisce l´esibizione in giudizio finchè non sia avvenuta la registrazione e non sia pagata la sanzione pecuniaria per la ritardata registrazione.

REGISTRI IMMOBILIARI
Servono ad accertare le vicende dei beni. In particolare per appurare se una determinata proprietà risulta venduta, o no, ad altre persone oppure se è gravata da ipoteca o privilegi.

REGOLAMENTI COMUNALI
Stabiliscono la distanza degli edifici e le norme dettate nell´interesse generale. Il regolamento comunale integra le disposizioni previste dal codice civile.

REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
Nel condominio è obbligatoria la stesura di un Regolamento. Esso contiene le norme circa l´uso delle parti comuni e la ripartizione delle spese ed è approvato dalla assemblea con la maggioranza richiesta, oppure è contrattuale in caso di unanimità, o se accettato all´atto d´acquisto di un nuovo immobile

RENDITA CATASTALE
Il reddito immobiliare o tariffa esprime, in moneta legale, la rendita media unitaria che si ricava da ciascuna unità, al netto di spese e al lordo di imposte e tasse. La rendita catastale viene determinata analiticamente per ogni categoria e classe su un certo numero di unità immobiliari tipo.

SERVITU´
E´ un peso imposto sopra un bene immobile per l´utilità di un altro bene immobile appartenente a diverso proprietario. E´ essenziale un rapporto di servizio tra i due beni per cui il bene dominante si avvantaggia della limitazione che subisce quello servente.

SUPERFICIE
Tutto ciò che sta sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario del suolo stesso. Il proprietario del suolo può attribuire ad altri il diritto di superficie consistente o nella proprietà della costruzione separata dalla proprietà del suolo o nel diritto che il proprietario del suolo concede ad altri, di fare al di sopra del suolo una costruzione

TERMINE
E´ un avvenimento futuro e certo dal quale (termine iniziale) o fino al quale (termine finale) debbano prodursi gli effetti di un contratto.

TRANSAZIONE
Contratto con cui le parti , mediante reciproche concessioni, pongono fine ad una lite

TRASCRIZIONE
La trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari è un mezzo di pubblicità riferito agli immobili. Lo scopo è far conoscere ai terzi le vicende giuridiche di un immobile

USO
E´ un tipo limitato di usufrutto. consistente nel diritto di servirsi di un bene e, se fruttifero, di raccoglierne i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.

USUCAPIONE
E´ il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l´acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento

USUFRUTTO
E´ il diritto di godere di cosa altrui. Se nulla risulta da atto contrario si intende costituita per tutta la durata della vita dell´usufruttuario, che può cedere ad altri il proprio diritto, lo può concedere in ipoteca e può anche dare in locazione i beni che formano oggetto di usufrutto.

UTE
Ufficio Tecnico Erariale

VENDITA
E´ il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa contro il pagamento di un prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa, in quanto essa è obbligazione del venditore

VISURA CATASTALE
Ispezione dei documenti rilevanti che riguardano immobili, tramite la consultazione delle schede catastali, presso l´ufficio del catasto.

VISURA IPOTECARIA
Consultazione, presso la Conservatoria dei registri immobiliari, delle proprietà immobiliari intestate ad un soggetto e delle eventuali ipoteche gravanti su di esse.

VIZI
(della cosa) La garanzia per i vizi è relativa all´immunità della cosa da difetti che la rendano inidonea all´uso o ne diminuiscano in modo rilevante il valore
Real Estate terminology
LIVING
Suitability of an estate to be settled in accordance with the requirements established by law.

ABUSE BUILDING
Unauthorized building work , or different from that set out in the approved project .

ASSESSMENT
Inspection carried out by the IRS, even if the acquisition of properties , tending to verify the declaration made by taxpayers , then communicating its assessment

BUILDING PERMISSION
Authorization granted by the mayor to perform construction works without payment of charges .

STAMP
(Set) E ' a tax levied by the state , which requires the use of stamped paper. Failure to comply with these requirements gives rise to a financial penalty.

DEPOSIT
It ' an advance on the purchase price of the property . Is paid by the buyer when he signed the compromise and commits both parties to the transaction has been concluded . If the buyer withdraws from the deal loses what he paid , if it is the seller (ie, those who have already received the money ) to withdraw from the commitment he'll have to make the purchaser the sum received, in addition to a penalty equal the amount collected , in practice , it will return double the amount ricevuta.La part that respects the agreements (that does not retire ) can take legal action to get provisions of the contract . Also be able to claim compensation for the damage suffered .

DEPOSIT PENITENTIAL
It ' a sum of money agreed to compensation of any withdrawal from a contract. In this way, the seller and the buyer have already established the possibility to withdraw from the contract by paying just a penance . In case both the buyer to withdraw loses the amount paid , if both the seller must return double . With this formula is first excluded the possibility to request the transfer of ownership to the court or to demand compensation of damage. If it is not always the opposite means to deposit the penitential

LEASE
Sum of money paid periodically by the tenant ( tenant ) to the lessor ( owner) in exchange for the enjoyment of a property. In common parlance is called " paying the rent " or " lease" .

REGISTER
The Land Registry is the inventory of the real estate existing in a state. The main purpose of the cadastre is to tax . Other secondary functions resulting from the consultation as land registers can be determined by the assessment of the property , the estimated housing units, Land Evaluation

DEPOSIT
A sum of money given as collateral

CATEGORIES CATASTALI
The formation of the categories in each zone is to identify the various categories of property . The qualification is based in distinguishing properties depending on their destination ordinary and permanent.

CLASS CATASTALE
Each category is divided into many classes as there are vastly different degrees of their earning power . To the class of lower income is attributed to the 1 , the class of higher income the higher number.

SALE
It ' a contract that relates to the transfer of ownership of a thing towards the payment of a sum of money (price) . The sale is a consensual contract . For its completion is not necessary to the delivery of the thing ; delivery is one of the obligations of the seller

COMPROMISE
Contract under which the parties undertake to conclude a future contract which is determined as of now the entire contents . Subject of the contact is a performance. Compromise is also called " preliminary agreement " or " promise to sell"

CONDOMINIUM
It has a condo when you have 4 or more owners vertical portion of the building , with common parts , ie the apartments appliances , such as hallways , stairs etc. roofs . if you are less than 4 communion.

AMNESTY BUILDING
The Laws 47/85 and 724/94 regulating abuses in place by the owner after the construction of a building such as the opening of a window , the coverage of a terrace etc. . In case of purchase of a property is important to recover and verify all documentation relating to its amnesty as well as all the receipts for the payment made ​​by the seller.

DEMANIO
Means those goods belonging to the State , Region, Province and Municipality , which serve directly to the achievement of public purposes .

RIGHT TO HOUSING
It ' a limited type of tenancy of dwelling. Is the right to live in a house only to their own needs and their families . The right of residence can not be ceded or to lease . Is extinguished by the death of the holder

DISTANCES IN CONSTRUCTION
In this matter are important municipal regulations , and these determine the distance between buildings , in the absence provides the Civil Code providing that the distance can not be less than three meters.

FORM procedural requirements
For acts of greater importance the law requires a special form which is that written . In this case the form is prescribed procedural requirements : that the act is invalid if it is not done with the form established.

WARRANTY FOR EVICTION
And ' the set of obligations to the seller. The eviction is the guarantee that the property sold does not belong to others who can claim . The eviction occurs when it appears that the ownership of the thing sold it to a third

WARRANTY FOR DEFECTS
The warranty for defects relation to immunity from defects of the thing that make it unsuitable for or diminish appreciably the value.

I.C.I.
Property Tax

SUBSTITUTE TAX
Withholding of tax deducted directly from a counterparty in a transaction on behalf of the Treasury

terraced roof
And ' the roof, not tilted , the building, called the terrace if practicable

TENANT
Synonymous with tenant.

LANDLORD
And ' that gives the owner the house for rent

LEASE
And ' the contract under which one party (lessor ) agrees to give pleasure to another ( lessee), one thing for a set time at a certain price .

MANDATE
It ' a contract whereby one party assumes the obligation to fulfill one or more acts on behalf and in the interest of the other party .

ROUTINE MAINTENANCE
Is to repair or reinforce without any administrative formalities parts of the structure of the walls and roof of a building. Repair and replace the interior of the buildings , install windows, install and move partitions. Outside of the buildings are considered routine maintenance restoration of the facade , repair and replacement of windows , a new roof , the installation of gratings, maintenance of the green.

MAINTENANCE
To achieve the extraordinary maintenance must present a construction project and the permit can also be obtained through the silent consent within 90 days of submission of the application . Is to implement interventions on the consolidation , renewal and replacement of parts of the structures of buildings

ATTIC
Environment with windows, housed in an attic

OMBUDSMAN
Elements of the mediator are the autonomy and ' impartiality. The mediator is the one that connects two or more parties to conclude a deal without being tied to any of them. If the deal is concluded as a result of his speech that is entitled to a commission from each party

RELEVANCE
It ' a thing placed in service or ornament of something else, but without constituting an integral part of running to increase their usefulness or value. Examples of relevance : the box , the cellar destined to the service of a dwelling .

foreclosure
The most important part of the executive process relates to the expropriation of the assets of the debtor in this case fails to pay due. The forms of this procedure are governed by the Code . The attachment is the act by which subjects the right to execution and then to its sale.

POSSESSION
The possession consists in the availability of thing, namely in having the ability to use and exercise any power over it .

FIRST REFUSAL
And ' the right to obtain satisfaction from the debtor's assets in preference to other debtors. Legitimate causes of pre-emption are the pledge , the mortgage and privileges

PRELIMINARY
It is the contract by which the parties undertake to conclude a future contract which is determined as of now the entire contents . Subject of the contact is to do a performance . The promise of sale is also known as the " promise of sale" or "compromise

PRESCRIPTION
Produces the extinction of a right due to the inertia of the holder of the right if you do not exercise or do not use it for the time established by law.

POWER OF ATTORNEY
And ' the act by which a person gives to another the power of attorney. The power of attorney is intended to make known to all those with whom the representative will be in contact , that the same has been authorized to treat .

PROPOSAL
Act which precedes the signing of the contract consists in the statement of the proponent to give or do something. The contract will be finalized with the agreement or with the consent of the person to whom the proposal is intended.

PAYOUT
And ' the compensation that it is the intermediary from the provision made ​​by the

REGISTRATION
Consists of depositing the document or contract at the Registry Office , mainly for tax purposes . It may be important to under the aspect of private law , as it is the means of evidence to prove the date of a private dealings with third parties . The omission of the recording does not produce the invalidity of the contract, but hinders the performance in court until it has been registered and is not paid the fine for late registration .

REGISTER REAL ESTATE
Designed to verify that the events of the assets. In particular, to determine whether a particular property is sold , or not, to other people or if it is encumbered by a mortgage or privilege .

municipal regulations
Determine the distance of the buildings and the rules laid down in the general interest . The municipal regulation incorporates the provisions of the Civil Code.

REGULATION OF CONDOMINIUM
In the building is required to draw up a set of regulations . It contains rules about the use of the common parts and the allocation of expenses and is approved by the shareholders with the required majority, or is contractual in case of unanimity , or if accepted in the purchase of a new property

cadastral income
The real estate income or rate expressed in legal currency , the average rent unit that is made from each unit , net of expenses and gross of taxes and fees. The cadastral income is determined analytically for each category and class on a number of real estate type .

ACCESS
It's a burden imposed on real property for the benefit of another immovable property belonging to different owner . And ' essential service relationship between the two goods for which the property takes advantage of the dominant limitation that undergoes one serving .

SURFACE
All that is above or below the ground belongs to the owner of the soil itself . The owner of the land may assign to others the right to firm ground or in the ownership of the building separated from the ownership of the land or the law that the owner of the land grants to others, to do above the ground a building

TERM
It ' a future, from which some ( initial term ) or to which (the deadline ) should occur the effects of a contract.

TRANSACTION
Contract whereby the parties, by mutual concessions , put an end to a dispute

TRANSCRIPTION
The transcript in the public register is a means of advertising related to real estate . The aim is to introduce the third legal affairs of a property

USE
It ' a limited type of usufruct . consisting of the right to use an asset and, if fruitful, to reap the fruits are limited and the needs of their family. The right of use can not be ceded or to lease . Is extinguished by the death of the holder .

adverse possession
And ' the means by which , due to the continued possession for some time , it produces the purchase of property and real property rights

USUFRUCT
And ' the right to enjoy what others. If anything is to act contrary you want to set up for the duration of the life of the usufructuary , which can give away your right , you can grant mortgage and can also provide leases the assets which are the subject of usufruct .

UTE
Office of Property Valuation

SALE
It's the contract that relates to the transfer of ownership of a thing against payment of a price) . The sale is a consensual contract . For its completion is not necessary to the delivery of the thing , as it is obligation of the seller

cadastral
Inspection of the relevant documents concerning real estate, through consultation of the cadastral sheets , at the land office .

mortgage title
Consultation at the Conservatory of the land register of real estate headed to a subject and any decision imposed on them.

DEFECTS
( the thing) The warranty for defects of the thing is on immunity from any defects which render it unfit for use or to impair significantly the value
I campi in grassetto sono obbligatori.
Trattamento dati personali
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.circeoseleneimmobiliare.it e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di acquisto, richieste di registrazione per informazioni sugli immobili proposti è necessario effettuare la registrazione al sito www.circeoseleneimmobiliare.it. Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti.
I dati vengono richiesti per potervi ricontattare successivamente e per fornirvi tutte le spiegazioni che occorrono sulle nostre proposte.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@circeoseleneimmobiliare.it seleneimmobiliare@email.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server Italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.


Titolare del trattamento di dati personali è l´ Agenzia Circeo Immobiliare S.a.s. di Massimiliano Maiolati & C.
Viale Tommaso Tittoni n°41, 04017 - San Felice Circeo (Latina)
iscritta al registro delle imprese di Latina n° numero REA: LT - 205091
Part. Iva e Cod. Fisc. 02863590598
Tel. 0773.549089 Fax 06.233.215.558
Cell. 393.3186355
www.circeoimmobiliare.com
info@circeoimmobiliare.com


Treatment of personal data
For any inquiries via this website must consider the information below
Personal data relating to users (Article 13 of Legislative Decree 196/2003. )
Dear user, we remind you that at your disposal for any further clarification in relation to the personal data we needed to be able to respond to your inquiries and in compliance with the provisions of Legislative Decree 30 June 2003, n. 196 ( relating to the protection of personal data) , in particular by Articles . 13 (information ) and 23 (Consent ) , we provide the following information:

In order to become part of the online community of www.circeoseleneimmobiliare.it and access to some services (requests for information , requests for purchase, registration requests for information on the properties proposed is necessary to register on the site www.circeoseleneimmobiliare . en . During registration a user is required personal data.

The data is stored in a database and processed according to Art . 7 - Code concerning the protection of personal data - Legislative Decree 30 June 2003, n . 196 .

PURPOSE ´ THE COLLECTION AND PROCESSING OF PERSONAL DATA
Your data is being collected to contact you in case of problems, so we can send you general information and updates.
The data is required to be able to get back in touch later to give you all the explanations that occur on our proposals .

RIGHTS - YOU
According to this article, the user has the right to obtain:
- The updating, rectification and integration of data relating to him ;
- The cancellation , transformation into anonymous form or blocking of data processed in violation of the law ,
- The person concerned has the right to object, in whole or in part, for legitimate reasons the processing of personal data concerning him, even though pertinent to the collection purpose;
- Has the right to object to the processing of personal data concerning him for the purpose of sending advertising materials or direct selling or for carrying out market research or commercial communication .
- Confirmation of whether or not data relating to you, even if not yet recorded, and their communication in an intelligible form;
- The origin of personal data, the purposes and methods of treatment, the logic applied in case of treatment with the aid of electronic instruments, the identity of the owner and the manager and the persons or categories of persons to whom the data may be communicated or who can learn about them as managers or agents ;
RULES ´OF TREATMENT
Personal data undergoing processing shall be
- Processed lawfully and fairly
- Collected and recorded for specific , explicit and legitimate purposes and used in other processing operations are compatible with those purposes ;
- Accurate and, where necessary, updated;
- Adequate, relevant and not excessive in relation to the purposes for which they were collected or subsequently processed;
- It is planned to adopt all appropriate measures to ensure the confidentiality and security of your personal data , along with the request, come in the form of email addresses to our info@circeoseleneimmobiliare.it seleneimmobiliare@email.it . Your data will be kept on file for future communications.
- Kept in a form which permits identification of data for a period of time no longer than necessary for the purposes for which they were collected or subsequently processed .
- Data can be stored on servers Italiasport.net Ltd. or backup copy stored by the owner of the website.
COMMUNICATION AND DISSEMINATION OF DATA
- The data you provide will be used only by staff specifically charged with automated tools and may be disclosed to third parties only if this is necessary for the provision of the service and / or product required .
- The data can be accessed by administrators and users of the website

SAFETY MEASURES
Personal data undergoing processing shall be kept and controlled , even in relation to knowledge on the basis of technical progress, the nature of the data and the specific characteristics of the treatment , so as to reduce to a minimum, through the adoption of suitable preventive measures safety , the risks of destruction or loss, even accidental, of data, unauthorized access or treatment that is not in accordance with the purposes of the collection .

NATURE AND CONSEQUENCES OF FAILURE TO RESPOND
The conferment of your data ( only the required data as required) is required because, in the absence may jeopardize the possibility of recapitaLe a response. Additional data ( optional data ) are optional and their absence does not affect the chance of getting a reply from us .

For more information visit the guarantor for the protection of personal data :
Legislative Decree 30 June 2003, n. 196 - Code concerning the protection of personal data
( http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ) . This web site was verified on 28/11/2008 any further change is not our responsibility, we recommend you look on the website of the Privacy and / or on the site of the Guardia di Finanza.


Holder of the treatment of personal data is the ´ Real Estate Agency Circeo S.a.s of Massimiliano Maiolati
Viale Tommaso Tittoni n ° 41, 04017 - San Felice Circeo (Latina )
registered in the commercial register of Latina n ° REA number : LT - 205091
P.I. 02863590598 C.F 02863590598
Tel 0773.549089 Fax 06,233,215,558
Mobile 393.3186355
www.circeoimmobiliare.com
info@circeoimmobiliare.com
torna indietro leggi l'accettazione privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]