06 Dicembre 2022
Blog

7 Cose da fare appena acquistato casa

10-11-2022 16:02 -
Nel momento in cui si acquista una casa, ci sono poi tante cose importanti da eseguire il prima possibile.
Difatti una volta diventati proprietari di un immobile, prima del trasferimento è essenziale occuparsi di una lista di adempimenti che non si possono assolutamente lasciare in sospeso.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Cambiare la propria residenza


Questo sicuramente rappresenta uno dei passaggi fondamentali che bisogna fare, dopo aver comprato una casa. L’effettuazione di tale cambio ha importanza pure perché permette di poter usufruire delle agevolazioni previste per chi compera la prima casa. Inoltre si ha l’obbligo di fare richiesta del trasferimento entro 18 mesi dal momento in cui è stato fatto il rogito notarile.

Bisogna anche tenere presente che in quei Comuni che dispongono di un genere d’amministrazione digitalizzata, potrete fare la richiesta del vostro cambio di residenza direttamente online. In caso contrario, dovrete recarvi voi all’Ufficio Anagrafe presentando la vostra domanda.

Il trasferimento riguarda un intero nucleo familiare? In tal caso, solo un componente della famiglia dovrà andare al Comune in rappresentanza di tutti.

I documenti da mostrare sono:

– la carta d’identità;

– il codice fiscale;

– la patente;

– la carta di circolazione dell’automobile intestata al contribuente.

La voltura delle utenze


La presenza di elementi rilevanti come la luce e il gas è indispensabile, pertanto è bene agire rapidamente mediante la voltura. Infatti il cambio dell’intestatario del contratto di fornitura è necessario quando non c’è l’interruzione del servizio e quindi il contatore risulta ancora attivo.

Il vecchio proprietario ha bloccato la fornitura staccando il contatore? Allora il procedimento sarà più complicato, in quanto si dovrà fare il subentro, ovvero l’attivazione di un nuovo contratto.

Inoltre cambiando il fornitore, la procedura risulterà essere molto più facile.

La denuncia della Tari


In Comune all’Ufficio Tributi si dovranno comunicare i nuovi dati, per quanto riguarda la tassa rifiuti, al massimo entro il giorno 20 gennaio dell’anno seguente alla compravendita.

In più dovrete dire i metri quadri calpestabili della vostra dimora, al netto delle mura ed escludendo i balconi.

La dichiarazione Imu


La tassa di proprietà abolita per le prime case, tranne se si stabilisce la dimora presso un altro domicilio, differente dall’abitazione principale.

Comunicazione agli altri Enti


Il vostro cambio di residenza deve essere segnalato anche a ulteriori Enti, come per esempio la vostra Banca e l’assicurazione. Poi ci sono le Poste Italiane, l’Agenzia Delle Entrate per coloro che hanno una partita IVA, il datore di lavoro per chi è dipendente e infine l’INPS.

Avete pure cambiato circoscrizione? Allora bisognerà segnalarlo all’ASL per il cambio del medico di base.

Assicurazione


Con l’acquisto di una prima casa è bene considerare se fare o meno la stipula di un’assicurazione. Ci sono svariati enti assicurativi, capaci di assicurarvi una copertura della vostra casa per eventuali incendi o furti, oppure problematiche e incidenti di vario tipo. L’importante è individuare quella più idonea a voi e alle vostre disponibilità a livello economico.

Comunicazione all’Amministratore


Comunicare all’amministratore il passaggio di proprietà unito al certificato di avvenuta stipula/copia della compravendita.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!


Massimiliano Maiolati Tel. 393-3186355

Agente immobiliare Circeo Immobiliare

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

Facebook: https://www.facebook.com/circeoimmobiliare

Instagram: https://www.instagram.com/circeoimmobiliare/

Seguici anche sul nostro canale YouTube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCoZ5WK1qE7dnfM2P8r4P-2Q
form di richiesta informazioni
LASCIA UN COMMENTO
I campi in grassetto sono obbligatori
Mailing List
(Testo completo) obbligatorio
keyboard_arrow_down
Annunci immobiliari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio

cookie