06 Dicembre 2022
Top 25 luoghi italiani bellissimi Italia citta' da non perdere

I 25 luoghi italiani più belli, le citta' Italiane da non perdere

I 25 luoghi più belli d'Italia. 25 mete da non perdere, dal grande valore artistico, naturale, culturale o paesaggistico. La nostra bella Italia non è costituita solo da un grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni ma anche da veri e propi paradisi terresti che sempre più turisti, provenienti da ogni parte del mondo, scelgono di visitare. Sono migliaia i posti turistici in Italia che vale la pena di “vivere”, “sentire” almeno una volta nella propria vita.

Parco Nazionale del Circeo

Parco Nazionale
Circeo - Lazio - Il monte Circeo (m.541), antica isola, s'innalza dall'incontro di due archi di costa pianeggiante, coi pendii precipiti avvolti da una pregiata macchia mediterranea. Il paese, ovvero il Centro Storico, è rivolto verso il Tirreno da un terrazzo del versante orientale del promontorio, ed è un luogo di vacanze balneari di ricercata eleganza. Storia, leggenda e mito si armonizzano perfettamente in questa piccola e antichissima località.

Roma

Colosseo
ROMA - LAZIO. Il centro storico della Città Eterna racchiude alcuni dei più preziosi ed importanti monumenti dell'antichità come i Fori, il Mausoleo di Augusto, il Mausoleo di Adriano, il Pantheon, la Colonna di Traiano e la Colonna di Marco Aurelio. La magia che sprigiona da ogni angolo del centro storico della Capitale è fonte di ammirazione e gradimento da parte dei milioni di viaggiatori e turisti che la popolano in ogni periodo dell'anno. Con il Colosseo come suo simbolo, Roma è di sicuro una delle città più pittoresche e culturalmente vive del mondo.

Venezia

Basilica San Marco
VENEZIA e la sua laguna - VENETO. Venezia è una delle città più belle non solo d'Italia ma di tutto il mondo. La città sull'acqua regala infinite suggestioni e romanticismo assicurato. Fondata nel V secolo dalle popolazioni provenienti dalla terraferma, si configurò, fin dalle origini, come centro commerciale di grandi ambizioni. Dominò infatti tutte le vie di scambio con l'Oriente. Ne sono testimonianza gli sfarzosi palazzi e la produzione di opere e oggetti d'arte derivanti dall'incontro tra la cultura orientale e quella occidentale. Il suo Carnevale è celebre al mondo.

Torino

Residence Sabaude
TORINO - Residenze Sabaude - PIEMONTE.Torino ha molti volti e tante attrattive che la rendono una delle città più belle d'Italia. Tra i tesori che conserva spiccano le cosiddette Residenze Sabaude, un complesso di costruzioni di alta qualità, progettate e decorate dai principali architetti ed artisti del tempo di Emanuele Filiberto, Duca di Savoia, una volta che Torino divenne capitale d'Italia nel 1562. Simbolo della città è la Mole Antonelliana che regala suggestioni cinematografiche, mentre il famoso Lingotto è diventato ormai una vera e propria "città nella città".

Firenze

Ponte Vecchio
FIRENZE - TOSCANA. Firenze è una città dal fascino antico e che sprigiona magia. Sin dal Medioevo è stata centro di attività culturali e mercantili che nel corso dei secoli hanno portato alla creazione di splendide opere artistiche ed architettoniche. Tra le opere indimenticabili, impossibile non citare: Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Croce, il Palazzo degli Uffizi che sono frutto di geni come Giotto, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo.

Dolomiti

Paesaggio
DOLOMITI Trentino Alto Adige - Veneto.Con le loro impressionanti altezze fino a 3000 metri nel cielo, le Dolomiti sono candidate dall'Unesco a diventare Patrimonio Naturale dell'Umanità. Paradiso di natura e cultura vantano da sempre lo scenario più amato per gli sport invernali ed offrono panorami unici: non a caso molti le reputano le montagne più belle del mondo, essendo più chiare, più colorate, più monumentali e quasi modellate come opere architettoniche. Si sono formate 200 milioni di anni fa dal mare primordiale come barriere coralline, e il loro nome deriva da Deodat de Dolomieu, colui che ne determinò e definì la particolare composizione della roccia.

Trulli di Alberobello

Trulli
Trulli di ALBEROBELLO - PUGLIA. I Trulli pugliesi sono pittoresche costruzioni a secco con copertura conica risalenti alla tradizione preistorica della Val d'Itria. Il colore scuro della copertura in pietra locale contrasta con il candore della parte inferiore cilindrica. Nella cittadina di Alberobello si trovano alcuni degli esempi meglio conservati di queste tipiche costruzioni pugliesi e si respira ancora oggi l'atmosfera dell'antico insediamento che si sviluppò tra il XVI ed il XVII secolo ad opera dei conti di Conversano.

Costiera Amalfitana

Golfo
COSTIERA AMALFITANA - CAMPANIA. La Costiera degli agrumi e degli artisti è un luogo di suggestiva bellezza che ha da sempre attratto poeti, artisti e viaggiatori di tutto il mondo. La sua conformazione naturale ed architettonica la rendono inconfondibile. In passato fu luogo di scambio fra il mondo islamico e l'Occidente, ricco di contrasti: sole mediterraneo e rocce scoscese, lussureggiante vegetazione e grotte sul mare. E' circondata ancora oggi da un'aura di mistero legata all'antica cultura locale.

Isole EOLIE

Panorama
Isole EOLIE - SICILIA. Le Isole Eolie, oltre ad essere una sorta di paradiso in terra, sono uno straordinario esempio di fenomeno vulcanico ancora in corso. Studiate sin dal XVIII sec. le isole hanno occupato un posto eminente nell'educazione di tutti i geologi per oltre 200 anni. Oggi sono una meta prediletta per chi ama scenari naturalistici di alto livello. Adagiato sulle acque del Basso Tirreno, l'arcipelago siciliano è composto dalle isole di Stromboli, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Panarea, Alicudi.

Tropea

Panorama
TROPEA e la Costa degli Dei CALABRIA. La "Costa degli Dei" o "Costa Bella", è quel tratto di Costa calabrese che va da Nicotera a Pizzo, attraversando alcune tra le più belle e suggestive località turistiche della Calabria: Joppolo, Coccorino, Ricadi, San Nicolo di Ricadi, Santa Domenica, Tropea, Parghelia, Zambrone Vibo Marina, Pizzo sono tra le località balneari più gettonate dell'intero panorama turistico della Calabria. Regina della costa tirrenica, Tropea offre ai bagnanti spiagge bianchissime e finissime come la Spiaggia del Cannone, dietro il molo nord del porto turistico di Tropea, e la più affollata Spiaggia della Rotonda, lambita dalle scogliere e dalle case del centro storico: una posizione che la rende speciale.

Napoli

Vesuvio
NAPOLI - CAMPANIA. Si dice "vedi Napoli e poi muori". In effetti, la città campana che fu una delle maggiori città della Magna Grecia, rimane oggi un luogo dall'innegabile fascino. Percorrendo i suoi innumerevoli e fittissimi vicoli si riscontrano i segni architettonici tipici delle varie culture che dominarono la città nel corso dei secoli, mentre atmosfere marinare si respirano nel suo ampio porto protetto da colline lussureggianti e dal clima mite. Uno dei punti più romantici e sufìggestivi della città è Castel dell'Ovo.

Sassi di Matera

Centro Storico
Sassi di MATERA - BASILICATA. I famosi Sassi di Matera sono un piccolo gioiello urbanistico. Considerati a lungo una vergogna, riportati a nuova vita dall'Unesco nel 1993, sono gli antichi rioni fatti di un groviglio di case scavate nel tufo, di vicoli e chiese rupestri. Oltre c'è un profondo crepaccio, la cosiddetta "gravina". Dalle grotte antiche il lavoro paziente e preciso dell'uomo ha ricavato nel tempo più di tremila abitazioni, abitate fino al 1952. Di queste, 1600 sono interamente scavate nella roccia e spesso incastonate l'una sull'altra. Lungo il cammino spuntano quasi all'improvviso i campanili delle chiese. Sono circa 80, di cui 60 rupestri, abbellite da pregevoli affreschi bizantini.

Ferrara

Castello Estense
FERRARA - EMILIA ROMAGNA.Nel Cinquecento divenne la rappresentazione della città ideale. Oggi Ferrara mantiene un fascino austero restituito dalle tante testimonianze artistiche e architettoniche che la impreziosiscono portando la firma di artisti quali Biagio Rossetti, Piero della Francesca e Andrea Mantenga. Sorta nell'Alto Medioevo come porto fluviale, Ferrara ha legato le sue sorti a quelle del più grande fiume italiano, il Po, che le portò prosperità e ricchezza.

Cinque Terre

Porto Venere
Portovenere CINQUE TERRE e isole - LIGURIA. Le cosiddette Cinque Terre sono un luogo di grande fascino, i cui tratti peculiari, terrazzamenti, scogliere, case, muri a secco, sentieri impervi e scalinate di pietra, sono stati riconosciuti ed evocati da poeti romantici e contemporanei, offrendo ispirazione non solo per testi letterari ma per composizioni musicali e rappresentazioni pittoriche. La Riviera Ligure di Levante tra le Cinque Terre e Portovenere è un'area culturale di eccezionale valore, che mostra l'armonioso rapporto tra uomo e natura cui si deve un paesaggio di straordinaria bellezza scenica.

Caserta

Giardini Reggia di Caserta
CASERTA - Reggia - CAMPANIA. La Reggia di Caserta, con il suo splendido Parco ed il complesso manifatturiero di San Leucio, nacque per iniziativa di Carlo Borbone che invitò l'architetto Luigi Vanvitelli a progettare un palazzo che rivaleggiasse in sfarzo ed armonia con la Versailles di Luigi XIV, a simboleggiare il nuovo potere reale. All'esterno mostrava una facciata austera ed all'interno un insieme di cortili e spazi pluridirezionali. Rappresenta il momento culturale più alto della dominazione borbonica ed oggi la sua grandiosità è apprezzata da molti viaggiatori che giungono a Caserta appositamente per ammirare la Reggia.

Agrigento

La Valle dei Templi
AGRIGENTO - area archeologica - SICILIA Agrigento è la superba testimonianza dello splendore di una delle più importanti colonie greche d'occidente. Quella che oggi è conosciuta come Valle dei Templi era un'antica città che si estendeva su di una vasta area. Con l'incredibile scenario naturale che tutt'ora la circonda, fu sede dell'attività e fonte di ispirazione per poeti e filosofi come Pindaro ed Empedocle.

Assisi

Basilica di San Francesco
ASSISI - UMBRIA. Inserita interamente nel Parco Regionale del Subasio, o Parco mistico per i tanti ricordi francescani, a 424 metri sul livello del mare, Assisi è una città che dà pace a chi la visita tenendo in serbo i ricordi della miracolosa vita del Poverello d'Assisi, la figura più importante legata al nome della città umbra. La sua Basilica di San Francesco, nella piazza principale, custodisce alcuni dei tesori più pregiati dei grandi maestri della pittura italiana: da Giotto a Cimabue a Lorenzetti.

Cilento

Panorama
Parco nazionale del CILENTO - CAMPANIA La zona del Cilento è costituita da un insieme di paesaggi naturali e siti culturali di eccezionale qualità: con i suoi santuari e gli stabilimenti manufatturieri che punteggiano le catene montuose circostanti denota la sua evoluzione storica dagli albori sino al Medioevo. Crocevia tra le colonie della Magna Grecia ed i popoli indigeni etruschi e lucani, conserva le vestigia delle due più importanti città classiche quali Paestum e Velia. Foto ©Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Paestum.

Pompei

Scavi di Pompei
POMPEI ed ERCOLANO - CAMPANIA. Le aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata sono di fama mondiale. Le città, divenute emblema dell'antica civiltà romana, vennero riportate alla luce nel 1748 grazie alle attività di scavo intraprese per iniziativa di Carlo di Borbone dopo la lava del Vesuvio durante la potente eruzione del 79 d.C. le aveva sepolte. E' uno dei siti archeologici più visitati d'Italia, e non solo.

Maddalena

Panorama
Arcipelago della MADDALENA - SARDEGNA. L'Arcipelago della Maddalena è uno dei regni incontaminati della Sardegna. Dal 1996 Parco Nazionale, la Maddalena è un labirinto di roccia e di acqua, costituito da 23 isole, alcune abitate. Non solo mare però. La cittadina omonima vuol dire anche palazzi ottocenteschi, piazze e vicoletti che circondano il porticciolo di cala Gavetta, brulicante di pescatori e turisti. E' un luogo che si pregia di alcune delle spiagge più pulite e più belle di tutta l'Italia. Foto ©Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena.

Milano

Duomo
MILANO - Santa Maria delle Grazie e il CENACOLO - LOMBARDIA.Parte integrante di un complesso architettonico realizzato a Milano a partire dal 1463 e rimaneggiato alla fine del XV sec. da Bramante, il Refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie conserva sulla sua parete settentrionale un capolavoro di impareggiabile bellezza, L'ultima Cena, dipinta tra il 1495 e il 1497 da Leonardo da Vinci, che ha segnato un'era nuova nella storia dell'arte.

Valle d'Orcia

Panorama
Val d'ORCIA - TOSCANA. La Val d'Orcia è un luogo dove la natura regala alcune delle sue espressioni più felici. A suo tempo fu un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio nel pre-Rinascimento, ed oggi è divenuta una vera e propria icona della Toscana più tipica e autentica, uno dei simboli paesaggistici più famosi, territorio "esaltato" da registi da Oscar, patrimonio di ricchezze artistiche, architettoniche e naturali, ambiente ideale e contenitore di prelibatezze agroalimentari di eccellenza, dove si respira il piacere della vita.

Siena

Piazza del Campo
Centro storico di SIENA - TOSCANA. La città, abitata sin dal XII secolo da intraprendenti mercanti, rappresenta con i suoi monumenti in stile medievale e gotico, la testimonianza, non solo delle altissime modalità espressive raggiunte dai suoi artisti, ma anche una preziosa e rara documentazione della concezione paesaggistica italiana del XIV secolo. Il celebre palio tra contrade che si svolge in Piazza del Campo è ancora oggi un evento di grande spettacolarità che riporta indietro nel tempo. Siena è un vero capolavoro di spazio urbano che vive in simbiosi con la splendida natura circostante.

Verona

Balcone della casa di Giulietta
VERONA - VENETO. Verona, città d'arte e cultura, è attraversata dalle acque dell'Adige e cinta da colline che ne esaltano la bellezza e l'armonia paesaggistica. Favorita dalla sua collocazione geografica, in epoca romana fu un importante centro urbano, di cui oggi rimangono tracce fastose, dall'Arena al Teatro Romano, dall'Arco dei Gavi a Porta Borsari, all'area archeologica di Porta Leoni. Nell'Arena si svolgono periodicamente importanti manifestazioni artistiche, concerti ed esibizioni internazionali.

Tivoli

Villa Adriana
TIVOLI - Roma - LAZIO.La Villa d'Este di Tivoli, con il Palazzo e il Giardino, rappresenta una delle più pregevoli, raffinate e comprensive rappresentazioni della cultura del Rinascimento. Forse non troppo noto a un pubblico giovane, questo luogo presenta però attrattive di grande valore. I suoi elementi architettonici (fontane, vasche ornamentali, ecc.) lo rendono un esempio unico di giardini all'italiana del XVI secolo. Villa d'Este, uno dei primi giardini delle meraviglie, è stato l'archetipo per lo sviluppo dei giardini in Europa.

Pisa

Torre di Pisa
PISA - Piazza del Duomo - TOSCANA. La piazza principale di Pisa, nota in tutto il mondo come Campo dei Miracoli, rappresenta in tutta la sua maestosità e perfezione architettonica il più alto esempio dello stile Romanico Pisano, una fusione armoniosa di motivi classici, paleocristiani, lombardi ed orientali. Il Duomo, la Torre Campanaria pendente, il Battistero ed il Camposanto, rappresentano nel loro insieme l'allegoria della vita umana e sono tra i monumenti più visitati d'Italia.
Annunci immobiliari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie