15 Giugno 2024
Blog

Black Friday: qual è la sua origine? E perché il colore nero?

18-11-2023 17:36 -
Da solo venerdì a intera settimana: che cos'è il Black Friday? Da dove viene l'usanza e qual è la sua origine? Perché deve per forza essere nero?
Da anni il Black Friday, il venerdì che inaugura il weekend di sconti per acquistare tanti prodotti per tutte le tasche, si è ormai trasformato in tutto il mondo nella settimana del Black Friday: sette giorni - a volte anche di più - per fare shopping risparmiando un po'.

IL GIORNO DOPO IL THANKSGIVING. Il Black Friday cade all'indomani del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), la tradizionale festa americana che risale al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto.

Secondo la versione più accreditata, il termine Black Friday nacque a Philadelphia nel 1961, poiché quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto trafficato per le vie dello shopping: il nero, dunque, sarebbe derivato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell'80%, validi soltanto quel giorno. E così, dagli anni Sessanta, i negozianti americani presero l'abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Un'altra ipotesi sulla scelta del black associato al venerdì dello shopping inventato dagli americani, riguarda il colore usato all'epoca per i registri contabili: i negozianti li compilavano infatti a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti dei negozianti erano decisamente buoni, quindi scritti in nero.

PREVISIONI ECONOMICHE. Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa sia negli Stati Uniti che in tutti i Paesi nei quali, dagli anni Ottanta, questa usanza è esplosa: si tratta, infatti, dell'inizio ufficiale dello shopping per i regali di Natale e viene quindi utilizzato come parametro per stimare l'andamento della stagione natalizia.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Massimiliano Maiolati Tel. 393-3186355

Agente immobiliare Circeo Immobiliare

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

Facebook: https://www.facebook.com/circeoimmobiliare

Instagram: https://www.instagram.com/circeoimmobiliare

Seguici anche sul nostro canale YouTube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/@vendere-casa-al-circeo

form di richiesta informazioni
LASCIA UN COMMENTO
I campi in grassetto sono obbligatori
Mailing List
(Testo completo) obbligatorio
keyboard_arrow_down
Annunci immobiliari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
cookie