28 Gennaio 2023
Blog

5 consigli per affrontare il rientro dalle vacanze

09-01-2023 16:26 -
Dopo giorni trascorsi a ritmi rilassati, nel calore di famigliari e amici tra pranzi lunghissimi, serate giochi e tanto altro, tronare alla routine di tutti i giorni è veramente un’impresa.

Il rientro dalle vacanze Natalizie è sempre abbastanza traumatico e affrontarlo con la carica giusta non è così semplice. Vediamo, dunque, qualche consiglio pratico per riuscire a riprendere le nostre normali attività e tornare a lavoro in modo sereno.

Ripristinare un equilibrio sonno-veglia

Per ricominciare con lo spirito giusto è fondamentale ristabilire dei ritmi regolari, stravolti in qualche misura durante lo svago delle feste.

È consigliabile, qualche giorno prima della ripresa delle normali attività, andare a letto prima, all’ora consueta,proprio per favorire un rientro graduale senza essere travolti dagli impegni rischiando un mal umore generalizzato dovuto al cambiamento brusco di abitudini.

L’ideale sarebbe dedicare gli ultimi giorni di ferie al relax prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente, dedicandosi del tempo.

Abbandonare l’approccio del tutto e subito

Per ottenere buoni risultati, è opportuno affrontare ogni situazione con calma fissando magari degli obiettivi minimi raggiungibili di volta in volta.

Quando invece si pretende di ottenere tutto e subito, si rischia un sovraccarico inutile, anche emotivo, fatto di ansie e frustrazione.

Dedicare del tempo a qualcosa che si ama fare

È un ottimo modo per ridurre l’impatto con il ritorno alla “normalità” rendendolo più positivo. Riuscire a ritagliarsi degli spazi anche solo per leggere un buon libro, passeggiare all’aria aperta, praticare sport, guardare un film o la propria serie tv preferita, aiuta ad avere un umore molto più rilassato e conciliante. Fare ciò che ci fa stare bene, indubbiamente, ci fa lavorare anche meglio e aiuta la nostra concentrazione.

Assecondare il bisogno di una sana “solitudine” quando e se necessario

Imparare ad ascoltarsi è la chiave fondamentale di tutte le cose. Prendersi un momento di “raccoglimento”, una sorta di breve pausa dalle situazioni frenetiche esterne, o semplicemente assecondare il desiderio di stare un po’ da soli con sé stessi senza dover interagire forzatamente con gli altri, alle volte, è più che salutare.

Saper dire “no” senza sentirsi per questo in colpa è molto importante; non dobbiamo per forza compiacere gli altri se questo non ci fa bene o non è ciò che vogliamo davvero. Anche nelle piccole cose, provate ad accontentare il vostro sentire: se preferite restare a casa invece di uscire, fatelo!

Create una playlist musicale con i vostri brani preferiti del momento

La musica, si sa, ha il potere speciale di trasportarci un po’ altrove, in una dimensione personale e “privata”. Ascoltare le nostre canzoni preferite è un ottimo sistema per ricaricarsi e provare beneficio; lasciarsi accompagnare dalla musica anche durante il tragitto per andare a lavoro può essere un modo efficace per rilassarsi e lasciare andare via la tensione accumulata.

Provare un leggero senso di sconforto o anche di malinconia con la fine delle ferie è del tutto normale. Succede a milioni di persone in tutto il Mondo di avere una sorta di depressione reattiva che provoca la tipica sensazione di abbattimento. Ciò che conta è imparare a gestire tutte queste “emozioni da rientro” in modo salutare.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e se hai qualche consiglio sul prossimo scrivici in privato e lo faremo volentieri!

Massimiliano Maiolati Tel. 393-3186355

Agente immobiliare Circeo Immobiliare

Ti invito a seguirci sulle nostre pagine social

Facebook: https://www.facebook.com/circeoimmobiliare

Instagram: https://www.instagram.com/circeoimmobiliare

Seguici anche sul nostro canale YouTube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

https://www.youtube.com/channel/UCoZ5WK1qE7dnfM2P8r4P-2Q
form di richiesta informazioni
LASCIA UN COMMENTO
I campi in grassetto sono obbligatori
Mailing List
(Testo completo) obbligatorio
keyboard_arrow_down
Annunci immobiliari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio

cookie