06 Dicembre 2022
Impresa Costruzione Edile CIRCEO IMMOBILIARE ONE S.R.L.

Sistemi di isolamento termico a cappotto

Dove e come lavoriamo
L’isolamento a cappotto detto anche “cappotto termico” o ancora “cappotto isolante”, è una tecnica di isolamento termoacustico degli edifici che si realizza con l’applicazione dei pannelli isolanti sulla faccia esterna della parete.

E’ una tecnica che assicura risparmio di energia, rispetto per l’ambiente e confort abitativo, isolando sia dal caldo che dal freddo.

Il cappotto termico nasce dalla giusta considerazione che per avere un ambiente confortevole e salubre non è sufficiente riscaldare l’aria, bensì bisogna riscaldare anche la struttura, dal momento che la temperatura avvertita dall’organismo è la media fra le due temperature.

Con l’isolamento dall’esterno, i muri perimetrali accumulano calore che restituiscono man mano all’ambiente, circostanza che consente di ridurre le ore di riscaldamento, assicurando un risparmio di combustibile e quindi un abbattimento dei consumi/costi.

Soluzione innovativa per isolare le costruzioni esistenti, il cappotto termico applicato alle nuove costruzione consente di ridurre lo spessore dei muri perimetrali a beneficio della superficie interna utile.

L’isolamento a cappotto non è compatibile con muri che presentano problemi di umidità di risalita.

La scelta dei pannelli, per spessore e tipologia, è il risultato di calcoli che tengono conto del tipo di edificio (nuovo, vecchio, stato in cui si trova, vetustà, ecc.), della zona climatica, della destinazione dello stabile e così via. Non esiste un pannello che possiede le caratteristiche in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Un buon pannello per cappotto termico oltre all’isolamento termico, deve assicurare un buon isolamento

acustico e deve avere le seguenti caratteristiche:

buon isolamento termoacustico,
buona resistenza meccanica, in particolare per i pannelli a livello stradale soggetti a urti da parte di persone e veicoli,
buona resistenza al fuoco,
buona traspirabilità e capacità di assorbimento dell’acqua,
buona stabilità con riguardo alle variazioni dimensionali e deformazioni che il pannello può subire con il tempo, perché non ben stagionato o per la presenza di inconvenienti, come umidità, escursioni termiche, ecc.
Il risultato di un buon isolamento, oltre che dalle caratteristiche tecniche dei pannelli, dipende dai supporti di ancoraggio, dall’incollaggio dei pannelli, dal sistema di finitura.
form di richiesta informazioni
(Testo completo) obbligatorio
keyboard_arrow_down
Annunci immobiliari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio

cookie